• Pone le persone sullo stesso piano
• Crea un forte senso di team
• Incoraggia il pensiero creativo, la stimolazione ed il rimodellamento dei percorsi neurali verso modelli di benessere,tramite l’impatto simultaneo a livello uditivo-visivo-cinestesico
• Il Drum Circle porta rapidamente larghi gruppi di persone ad uno stato di focalizzazione e concentrazione
• Incoraggia la cooperazione invece della competizione
• Dissolve lo stress e rafforza il sistema immunitario
• Stimola l’ascolto profondo
• Aiuta i partecipanti a trovare la propria voce
• E’ facile, energizzante, piacevole e divertente!
• Può accadere ovunque


 

1. Pone le persone sullo stesso piano.

Grazie all’alchimia del ritmo e alla disposizione in cerchio, pone le persone sullo stesso piano e favorisce il dissolversi del senso di separazione e dei pregiudizi che derivano dalle gerarchie, in funzione dell’armonia di gruppo seppur rispettando l’individualità: permette così ai partecipanti di imparare a conoscersi l’un l’altro a partire da altri parametri.
Fare musica assieme crea connessioni durature fra le persone, come poche altre attività.
Coinvolgendo tutti gli impiegati, compresi i direttori, allo stesso livello di gioco del suonare percussioni, possiamo osservare le gerarchie dissolversi, ed ognuno comincia a vedere l’intrinseca importanza di ogni suonatore nella stanza.
Rafforza quindi le relazioni interpersonali.
Non necessita di avanzate abilità fisiche o di talenti specializzati.
Non richiede che i partecipanti sappiano leggere o comprendere la teoria musicale.
Offre un linguaggio universale che beneficia tutti, trascendendo genere, età, nazionalità e provenienza.

2. Crea un forte senso di team.

Produce membri di team più efficienti, trasformandoli in profondi ascoltatori.
Suonare percussioni in cerchio unisce le persone e rivela un obiettivo comune per il tuo team, ed è la metafora perfetta per lavorare assieme in armonia mentre viene esplorata l’importanza delle dinamiche di gruppo.
Insegna a lavorare assieme, ad ascoltarsi a vicenda, a raggiungere obiettivi comuni.
Rompe l’isolamento e l’egoismo mentre promuove comunicazione e coinvolgimento.
A livello personale un Drum Circle fornisce l’opportunità di connettersi creativamente con la propria fisicità, emozioni, mente e spirito: le persone malate, affette da dipendenze o afflitte da qualsiasi condizione sono in genere fuori sincronia con se stesse.
Mettendo le persone in grado di sincronizzarsi con se stesse ed in una sana comunicazione con altri individui si crea così l’opportunità per stimolare modalità per il benessere, proprio e comune.
Suonare percussioni fornisce un percorso che dà accesso ad uno stato di coscienza allargato e potenziato, che ci permette di riconoscere l’interdipendenza con la comunità e di tendere quindi alla collaborazione per concorrere al massimo potenziale creativo della stessa.


3. Incoraggia il pensiero creativo, la stimolazione ed il rimodellamento dei percorsi neurali verso modelli di benessere, tramite l’impatto simultaneo a livello uditivo-visivo-cinestesico.

Quando suoniamo percussioni in un Drum Circle facilitato, la situazione richiede automaticamente di pensare al di fuori degli schemi.
Ogni partecipante impara così come bilanciare la propria creatività ed espressione mentre supporta gli altri nelle loro attività.
Suonare percussioni, inducendo la sincronia degli emisferi del cervello, aiuta la consapevolezza individuale tramite la coordinazione della parte intuitiva con quella logica, stimolando creatività e capacità di problem-solving.
Attraverso il feedback immediato generato dai cicli ritmici, chi suona è in grado di allinearsi con la propria capacità di rispondere alle situazioni mentre si presentano, sia nei propri confronti che nei confronti degli altri.
Data la stimolazione simultanea a livello uditivo-visivo-cinestesico, il Drum Circle è un’ottima piattaforma di apprendimento, in grado di fornire uno spazio in cui comunicare, infondere e catalizzare nuovi punti di vista, metafore e modelli di comportamento orientati al benessere individuale e collettivo.


4. Il Drum Circle porta rapidamente larghi gruppi di persone ad uno stato di focalizzazione e concentrazione.

Suonare percussioni porta immediata concentrazione in gruppi di qualsiasi dimensione: in pochi istanti ognuno è allo stesso ritmo, lascia andare le preoccupazioni, lo scetticismo e i dubbi, e si ritrova immerso in una piacevole esperienza di gruppo.


5. Incoraggia la cooperazione invece della competizione.

Man mano che sperimentano il fare musica assieme, gli impiegati/membri del team sentiranno sempre più forte lo spirito di squadra.
Quando tutti i membri stanno lavorando in completa cooperazione e con piena attenzione, ne risulta una musica straordinaria che ha un profondo impatto positivo nella relazione fra i partecipanti, risvegliando l’apprezzamento reciproco.
Il Drum Circle fornisce un terreno comune ed un solido senso di comunità unendo le persone in un team, facendo loro sentire il potere di suonare assieme, come fossero un solo strumento, organico ed espanso.


6. Dissolve lo stress e rafforza il sistema immunitario.

E’ scientificamente documentato che suonare tamburi aiuta le persone a rilasciare lo stress in modo veloce e sicuro.
Entro i primi 5 minuti sentirai un miglioramento significativo nel come ti senti, e nella capacità di focalizzarti in modo rilassato.
Suonare percussioni bilancia la pressione del sangue e la produzione di ormoni, mentre aiuta la produzione di cellule natural killer che contrastano i tumori ed altre malattie.
Inoltre è un’attività meditativa perché induce stati mentali rilassati che riducono ansia e tensione, attraverso la sincronia degli emisferi del cervello.


7. Stimola l’ascolto profondo.

Suonare tamburi in gruppo richiede che tu impari ad ascoltare in modo sottile.
Impari a sentire più di una cosa allo stesso momento.
Impari ad ascoltare qualcosa di più che il semplice te stesso.
Il Drum Circle incrementa la tua consapevolezza degli altri mentre i partecipanti imparano ad ascoltare ed interagire l’uno con l’altro.
L’individuo ha così l’opportunità di ascoltare ed essere ascoltato allo stesso tempo, vivendo quindi spontaneamente il riconoscimento ed il rafforzamento dell’autostima.
Suonare percussioni ci aiuta inoltre a connetterci con i ritmi naturali che ci circondano.
Il ritmo è attorno a noi 24 ore al giorno, anche se di solito non ne siamo consapevoli.
Il sole, la luna e le stagioni seguono ritmi regolari.
I nostri corpi seguono ritmi naturali, che sono parte di noi ogni giorno.
Ritmi naturali ci governano, anche a livello cellulare.
Dalle particelle submolecolari al movimento delle galassie ogni cosa vive in un ritmo.
Suonare tamburi ci connette al ritmo presente, ci aiuta a sintonizzarci con i cicli naturali e ci rende consapevoli dei ritmi che ci circondano, che diventano così una sorgente di stabilità emozionale e benessere.


8. Aiuta I partecipanti a trovare la propria voce.

Riconoscere il potere del contributo di ognuno: nella loro espressione gli individui forniscono un apporto unico che contribuisce al successo dell’intero gruppo.
Il Drum Circle è la perfetta metafora delle relazioni sul luogo di lavoro, ed è una modalità catartica per nutrire la consapevolezza individuale e di gruppo.
Suonare percussioni assieme ad altri incoraggia l’espressione di sé e la crescita personale, aiuta a rilasciare emozioni negative e traumi in una modalità sicura, liberando energia compressa.
Le vibrazioni risuonano attraverso ogni cellula del corpo, stimolando il rilascio delle memorie cellulari negative.
Aiuta a ricostruire la salute emozionale, l’integrazione di conflitti interiori.


9. E’ facile, energizzante, piacevole e divertente!

Le percussioni ti portano Qui ed Ora.
Ne prendi una, la colpisci ed emette un suono, dandoti un feedback immediato.
Con l’aiuto del facilitatore qualsiasi gruppo può essere trasformato in un’orchestra percussiva, in brevissimo tempo.
Attraverso il Drum Circle facilitato si può costruire un’immediata sinergia energetica fra le persone – che in contesti “normali” necessita invece di tempi molto lunghi – attraverso la condivisione di sensazioni di gioia ed euforia causate dall’intensa produzione di endorfine.
Incontrarsi con altre persone per condividere gioia è una motivazione fondamentale e necessaria a livello umano, che rende indispensabile creare un’ opportunità di Drum Circle per qualsiasi gruppo sociale.
Ogni partecipante riconoscerà di essere parte di qualcosa di più grande della semplice somma degli individui, accedendo ad un profondo stato di soddisfazione.


10. Può accadere ovunque.

In una sala conferenze, un ufficio, un auditorium, all’aperto, in un parcheggio, etc etc.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è la possibilità di fare musica ad alto volume, e di sedie per tutti i partecipanti.