Alcuni benefici dell’uso dei tamburi, documentati dalla medicina in studi condotti sull’uso del protocollo HealthRhythms sviluppato da REMO USA:

Stress
Campioni di sangue di partecipanti in una sessione di tamburi di un’ora hanno rivelato un’inversione della risposta degli ormoni dello stress, ed un incremento nell’attività delle cellule natural killer.
(Bittman, Berk, Felten, Westengard, Simonton, Pappas, Ninehouser, 2001, Alternative Therapies, vol. 7, #1).

Depressione
La scuola di medicina dell’Università di Stanford ha condotto uno studio con 30 persone in depressione, di età oltre gli ottant’anni, ed ha osservato che i partecipanti ad una sessione di gruppo di musicoterapia settimanale erano meno stressati e con un’autostima più alta.
(Friedman, Healing Power of the Drum, 1994).

Cancro
Soggetti che hanno partecipato in prove cliniche durante l’uso del protocollo HealthRhythms hanno mostrato un incremento nell’attività delle cellule natural killer ed un potenziamento del sistema immunitario. Mentre questo potrebbe non indicare una cura per il cancro, questi risultati potrebbero essere di beneficio per coloro che si trovano ad affrontare questa malattia.
(Bittman, Berk, Felten, Westengard, Simonton, Pappas, Ninehouser, 2001, Alternative Therapies, vol. 7, no. 1).

Tossicodipendenze
Le ricerche indicano che il suonare percussioni migliora il recupero tramite l’induzione al rilassamento e l’aumento della produzione di sincronizzazione degli emisferi del cervello e la creazione di onde theta. Suonare percussioni produce esperienze piacevoli, aumento della consapevolezza delle dinamiche inconsce, rilascio di traumi emozionali, e reintegrazione di sè. Suonare nel cerchio di percussioni alleggerisce l’eccesso di coscienza di sè, l’isolamento e l’alienazione, creando un senso di connessione con sè e gli altri. Suonare percussioni mette a disposizione un approccio secolare per sintonizzarsi con forze superiori e permette di rivelare prospettive spirituali alla vita del singolo.
Conclusioni: I Drum Circles si applicano come terapia complementare alle tossicodipendenze.
Leggi qui l’abstract in inglese

Morbo di Alzheimer
Secondo Clair, Bernstein e Johnson (1995),  I pazienti di Alzheimer che suonano percussioni possono connettersi meglio con i loro cari. La prevedibilità del ritmo può fornire il contesto nel quale risposte ripetitive rendano meno gravoso lo sforzo cognitivo in persone affette da demenza.

 

Altri risultati delle ricerche della sezione HealthRHYTHMS di REMO International:

Impatto sul sistema immunitario
Rafforzare il sistema immunitario (2001)
Un sano sistema immunitario è una chiave fondamentale per prevenire malattie infettive. Siamo esposti a milioni di germi ogni giorno, così l’affidabilità del nostro sistema immunitario nel combattere le infezioni potenziali è di indiscutibile importanza.
Cosa significa che attraverso il Drum Circle possiamo rafforzare il sistema immunitario? Lo studio su 111 partecipanti al protocollo di “empowerment” con le percussioni ha mostrato un significativo aumento nell’attività delle cellule natural killer dopo soltano un’ora di sessione di gruppo.
Le NK cercano e distruggono le cellule cancerose e quelle infette da virus.

Burnout degli impiegati & Riduzione del cambio del personale
Il Drum Circle migliora lo stato d’animo e riduce il Burnout.
Lavorare in un ambiente di assistenza a lungo termine per gli anziani non autosufficienti può essere veramente stressante. Un basso livello sia di stress negli operatori che di ricambio del personale si traducono in una migliore cura per gli ospiti ed in un risparmio dei costi legati agli impiegati.
Il dipartimento USA sulla salute stima che nelle case di riposo ci sia un ricambio annuo del personale fra il 70 ed il 100% (Wilner 1999).
Durante 6 sessioni di studio con il Drum Circle su 112 impiegati in strutture di assistenza agli anziani, il 46% ha mostrato un significativo miglioramento dell’umore.
Quando un test di follow-up è stato effettuato 6 settimane dopo la fine dello studio, il miglioramento nello stato d’animo aveva continuato a crescere aumentando fino al 62%. Basandosi sulle già acquisite conoscenze derivate dagli studi dei fattori che influenzano la decisione per un impiegato di licenziarsi, un team di analisti dell’impatto economico ha calcolato che questi miglioramenti avrebbero portato ad una riduzione del cambio del personale, del 18,3%. Il follow-up realizzato nella struttura dello studio dimostrò poi una riduzione ancora più elevata di quella stimata nelle proiezioni.

Riduzione della rinuncia alla scuola negli studenti
Come coinvolgere gli studenti: miglioramento dell’umore e riduzione del Burnout (2004)
Nel Luglio del 2007 un rapporto dell’istituto di ricerca Pricewaterhouse ha rilevato che mentre la percentuale generica di cambio del personale infermieristico in ospedale era dell’ 8,4%, il cambio di personale volontario al primo anno era generalmente del 27,1%. Inoltre l’abbandono degli studenti nelle scuole d’infermeria ha sempre aumentato le conseguenze di questo problema.
In questo studio è stato valutato lo stato d’animo di 75 studenti diplomati al primo anno in infermeria, includendo: tensione/ansietà, depressione/scoraggiamento, rabbia/ostilità, vigore/attività, stanchezza/pigrizia, e confusione/perplessità. Nonostante il fatto che fosse loro richiesto di partecipare allo studio e quinid aumentare il numero di ore di studio, è stato riportato un miglioramento dei disturbi generici dell’umore, del 28,1%. Gli analisti hanno calcolato che queste riduzioni di burnout e miglioramenti dell’umore avrebbero facilmente ridotto l’abbandono allo studio. In questo modo è stato dimostrato l’impatto positivo del drum circle sul numero degli infermieri in completamento dei corsi.

Impatto sul genoma
Il Drum Circle inverte lo stress a livello genomico (2005)
“Lo stress è veramente la componente base di ogni malattia ” dice James Rosenbaum, MD.
Questo studio pubblicato nel Febbraio 2005 sul giornale internazionale di ricerca Medical Science Monitor mostra per la prima volta che suonare uno strumento musicale può invertire componenti multipli della risposta allo stress dell’uomo, a livello del genoma. Noi sappiamo da studi precedenti che il protocollo di salute con le percussioni sviluppato dalla REMO riduece lo stress ed il burnout, migliora gli stati d’animo e rafforza il sistema immunitario. Questo studio ha osservato gli effetti del fare musica ricreazionale a livello genomico ed ha dimostrato non solo una riduzione dello stress, ma l’inversione di 19 regolatori genetici che accendono la risposta allo stress, ritenuti responsabili dello sviluppo di malattie comuni.

Benefici sul benessere degli impiegati in azienda
Rafforza il sistema immunitario dei dipendenti d’azienda (2007)
La crescente evidenza che lo stress sul lavoro influenzi la predisposizione alle malattie enfatizza l’importanza di trovare modalità efficienti nel management dello stress.Questo studio su impiegati d’azienda in Giappone è stato condotto per verificare se questa strategia di benessere legata alle percussioni possa dimostrare effetti positivi sulla biologia dello stress nell’ambiente di lavoro.
HealthRHYTHMS (tirmi per la salute) ha un potenziale significativo nell’utilizzo per il benessere dell’ambiente lavorativo aziendale. (Masatada, W., Koyama, M., Utsuyama, M., Bittman, B., Kitagawa, M., Hirokawa, K., 2007)

Creatività e affiatamento negli anziani
Fare musica ricreazionale ispira creatività ed intimità nei residenti di case di riposo per anziani.Bittman, B., Bruhn, K., Lim, P., Neve, A., Stevens, C. Knudsen, C. , 2003
Questo studio dimostra l’efficacia del fare musica ricreazionale come mezzo per ispirare creatività e avvicinamento relazionale. I residenti hanno confermato che queste attività producono effetti più desiderabili quando confrontati con l’uso di antidepressivi o sostanze stabilizzanti per l’umore.
Per testare questa ipotesi sono stati installati due veri e proprio laboratori presso la casa di riposo “Wesbury United Methodist Retirement Community” a Meadville, una struttura indipendente e super qualificata; e presso “Fredericka Manor, Chula Vista, CA”, un campus residenziale per pensionati dotato di infermieri specializzati, inclusi 60 posti letto per persone affette da demenza senile.
In questo momento i programmi di salute con percussioni sono offerti regolarmente in ambedue le strutture, e i dati raccolti risalgono al periodo fra il 2002 e il 2003. Un totale di 550 anziani ha partecipato nello studio. Tutti i soggetti (o i membri delle famiglie quando appropriato) hanno firmato consensi informati, ed il protocollo era stato approvato dall’ “Institutional Review Board for Human Studies of Meadville Medical Center”. Il programma è stato condotto da un team interdisciplinare che includeva un medico, due musicoterapeuti, un insegnante di musica, musicisti e membri dello staff delle due strutture.Il programma includeva un drum circle assistito da un pianoforte Yamaha Clavinova, che seguiva il protocollo HealthRHYTHMS.
Osservazioni sui residenti: al completamento del programma molti dei residenti hanno notato gli immediati benefici del creare rapporto con lo staff e gli altri residenti.La pratecipazione in una sola sessione spesso ha promosso connessioni ben identificabili e significative. La conclusione dominante era che alla fine di ogni sessione non c’era più alcun “estraneo”. Molti residenti hanno dichiarato che la loro abilità di elaborare con efficacia la perdità di una persona cara veniva migliorata tramite le sessioni di HealthRHYTHMS.
Il riconoscimento di una persona scomparsa recentemente veniva usato come mezzo per onorare l’importante relazione avuta con questa, attraverso il supporto empatico del gruppo . Un numero notevole di partecipanti ha commentato che il protocollo ha influenzato positivamente le prospettive e le aspettative della vita nell’ambiente della casa di riposo.Inoltre i residenti hanno riportato che queste attività producono effetti più desiderabili quando confrontati con l’uso di antidepressivi o sostanze stabilizzanti per l’umore.

Miglioramento della qualità della vita negli adolescenti a rischio
Nonostante l’impegno di importanti risorse nel tentativo di riabilitare i giovani con problemi di delinquenza (giovani che hanno commesso offese che come adulti sarebbero considerati crimini), esiste un numero limitato di strategie efficaci, ripetibili, o basate su evidenze che siano supportate da ricerche scientifiche. Questa ricerca pubblicata su Advances Journal dimostra un significativo miglioramento su questi giovani attraverso l’uso dei protocollo per gli adolescenti HealthRHYTHMS In effetti questa è la prima strategia di cui si sia consapevoli per la quale ci sia speranza nel ridurre il cosiddetto “effetto Columbine”, che ha portato così tanti adolescenti a compiere orribili atti violenti.
Questa è una strategia accessibile e sostenibile, che può avere un impatto positivo nella riabilitazione dei giovani. Barry Bittman, MD