ANZIANI

Per gli anziani suonare percussioni è un’eccellente attività di supporto.

Ecco alcuni dei benefici:

Diminuzione di ansia e depressività

Miglioramento nella mobilità delle articolazioni e nella postura


Miglioramento nella capacità di linguaggio


Aiuto nelle capacità motorie


Aumento dell’energia vitale


Rafforazmento delle difese immunitarie


Divertimento ed “essere nel momento”


Creare nuove connessioni sociali, o approfondirle


Rilascio dello stress

I Drum Circle facilitati stanno diventando popolari per ogni gruppo d’età, compresi gli anziani. Suonare percussioni può essere fatto stando seduti, così persone con difficoltà nella deambulazione possono passare momenti edificanti e di gioia creando musica assieme, e nello stesso tempo fare del buon esercizio fisico.
E, per queste persone che non possono camminare, il Drum Circle è una via eccellente per migliorare la salute globale, aiutare il rilascio di stress e migliorare la circolazione sanguigna.

Il Ritmo influisce positivamente sul corpo, ed ha proprietà guaritive. Fornisce un “luogo” in cui mente, corpo e spirito possono ringiovanire e ricordare.

Il Drum Circle funziona con

Centri d’aggregazione per anziani

Giornate dedicate agli anziani


Case di riposo


Associazioni per pensionati

L’evento interattivo creato con il Drum Circle permette agli anziani di creare la propria musica. Essi vengono influenzati profondamente mentre sentono le vibrazioni della musica. Ridono e sorridono, le mani si aprono e chiudono, le memorie riaffiorano, e spesso iniziano a cantare e danzare.

Suonare percussioni non è solo divertente ma migliora la circolazione nelle mani e nel corpo, rilassa articolazioni irrigidite, nelle spalle, braccia e polsi, e stimola la mente.

Numerosi studi indicano con chiarezza che la partecipazione in attività come un “ensemble” di percussioni diminuisca l’effetto della demenza senile, e che possa prevenire l’insorgenza di tali disordini. Nel cervello dei malati di Morbo di Alzheimer e negli anziani, è stato clinicamente osservato lo sviluppo fisico di nuovi percorsi neuronali attorno alle placche ed i grovigli, che riflettono l’apprendimento di nuove capacità.

Ci sono molti benefici nel fare musica di gruppo, ed è ampiamente accettato come una via efficace per incoraggiare capacità utili per la vita ed espandere confidenza ed autostima, da insegnanti, educatori, musicoterapeuti e operatori della salute.

L’esercizio fisico del suonare percussioni è estremamente benefico per il corpo, specialmente per la parte alta.

Ogni evento offre anche un’opportunità d’interazione sociale in anziani che possono tendere all’isolamento. Sfidando i partecipanti ad imparare nuovi modi di fare musica, li aiutiamo a creare nuovi percorsi per le funzioni neuro muscolari. I partecipanti riportano un miglioramento nella coordinazione motoria generale, nel camminare, parlare, nel sonno e nei processi di pensiero.

  • Uno dei benefici chiave del suonare percussioni, specialmente per gli anziani, è l’allenamento mentale che ne deriva.
  • I partecipanti ricevono una stimolazione manuale ma anche sensoriale globale, e senza aver bisogno di una lunga curva di apprendimento: infatti la facilitazione rende il coinvolgimento generalmente molto veloce.
  • Tutti gli anziani vengono incoraggiati a suonare, e vengono coinvolti entro e non oltre il proprio livello di comfort.
  • Il Drum Circle è accessibile a tutti i partecipanti, al di là del loro livello di abilità iniziale.

    _

Una ricerca condotta dal comitato istituzionale d’analisi degli studi del centro medico della città di Meadville negli USA ha concluso che la musica ricreazionale porta effetti più desiderabili che non l’uso di antidepressivi e sostanze stabilizzatrici dell’umore.

Che aspetti ad organizzare un evento o un percorso per i tuoi anziani? Contattaci subito!