Un training intensivo residenziale di 6 giorni.

Un’occasione unica ed imperdibile per imparare l’arte di facilitare un evento ritmico di successo direttamente con Arthur Hull, pioniere della facilitazione del Drum Circle!

Per la prima volta in Italia per il 6 Day Intensive Training, Arthur Hull in persona ti insegnerà il metodo di facilitazione di Village Music Circles, da lui creato, con la maestria e la saggezza dei suoi più di 40 anni di esperienza e più di 12.000 Facilitatori abilitati in tutto il mondo!

Arthur, pioniere della facilitazione del ritmo, e Harshil F. Chiostri, Trainer certificato per l’Italia di VMC, ti offriranno 50 ore di attività di apprendimento in cui sperimentare una intensa pratica di tutte le tecniche di facilitazione che ti permetteranno di acquisire in profondità le competenze necessarie ad integrare pienamente il mestiere di Drum Circle Facilitator nella tua vita.

La formazione intensiva di 6 giorni per facilitatori di Village Music Circles ™ offre infatti ai facilitatori principianti ed agli avanzati tutte le chiavi per condurre eventi con gruppi di ogni dimensione e provenienza, dando ampie opportunità di apprendimento e sviluppo delle proprie abilità di facilitazione in un ambiente sicuro ed accogliente.
I partecipanti ad ogni livello di competenza riceveranno supporto dai colleghi, oltre che da mentori e facilitatori avanzati.

Questa settimana va oltre la formazione che si riceve nel 3 Day Training, con la presentazione di più tecniche, lo sviluppo del proprio stile, una maggior profondità di apprendimento ed una più ampia quantità di esperienze pratiche.

I partecipanti sperimenteranno numerose chiavi usando movimento, voce, tamburi, percussioni e giochi ritmici improvvisati, per imparare a scatenare connessione ritmica, dialogo interattivo, melodie ed armonie in qualsiasi gruppo di persone, nella magia del cerchio.

Il programma include istruzioni di gruppo e discussioni combinate con esercizi di break-out in piccoli gruppi, che rafforzano l’apprendimento degli elementi di facilitazione di base, sempre in modo divertente e potenziante per ognuno.

Gli esercizi diventano progressivamente più complessi mentre le abilità dei facilitatori si espandono, ed intanto condividiamo ritmo, gioia e tanta amicizia.

Ci sarà tempo dedicato all’attenzione individuale ed allo sviluppo delle proprie competenze individuali.

L’Intensive include ampie opportunità di sperimentare liberamente durante numerosi “jump-time!” in cui vivere in modo divertente molte ore di apprendimento, praticando ed esplorando le proprie nuove abilità in un ambiente di supporto esclusivo.

Inizieremo domenica 5 Luglio alle ore 16:00
e termineremo venerdí 10 Luglio alle ore 16:00 per..

50 ore di Training + laboratori facoltativi
per un intensivo in cui lavoreremo mattina, pomeriggio e dopocena
per darti il massimo della formazione!

Cosa impareremo?

Come partecipante al 6 Day Drum Circle Facilitator Intensive Training:

  • Imparerai tecniche ritmiche, giochi ed attività per motivare gruppi di persone

  • Svilupperai le competenze di facilitazione necessarie a condurre eventi ritmici

  • Svilupperai una specifica tecnica di valutazione ( Critique Technique) tale da migliorare progressivamente le tue competenze

  • Esplorerai tecniche e stili di facilitazione personalizzati

  • Scoprirai come evitare gli errori più comuni di un facilitatore principiante

  • Comprenderai come applicare le competenze apprese ai diversi tipi di popolazione

Gli obiettivi di apprendimento saranno raggiunti tramite lo sviluppo di:

  • Abilità ritmiche basate su principi universali del suonare percussioni

  • Esperienze con una molteplicità di stili, forme e strumenti musicali

  • Attività strutturate per imparare la facilitazione tramite tonalità diverse, individuazione delle timbriche, variazioni nel tempo e diverse tecniche di orchestrazione

  • Improvvisazione usando musica attraverso corpo, voce e attività di gruppo

  • Costruzione e rafforzamento della comunità tramite il ritmo

  • Questo, e molto molto altro!

Un’esperienza che trasformerà in profondità la tua vita e quella delle migliaia di persone che raggiungerai con i tuoi Drum Circle!

A chi è rivolto?

A te musicista, insegnante di musica, direttore d’orchestra, musicoterapeuta, insegnante di scuola, assistente sociale, coach, counselor, psicologo/psicoterapeuta, educatore, facilitatore di gruppi di crescita personale, coordinatore di un’associazione no-profit, Human Resource in azienda, o semplicemente a te che hai a cuore il benessere della tua comunità!

Partecipando a questo Training imparerai a portare la magia del Drum Circle Facilitato a tutta la tua comunità!

Adulti, bambini, anziani, associazioni, scuole, aziende, festival, godranno della gioia ritmica scatenata nei tuoi eventi.

A te, Facilitatore VMC, che vuoi migliorare le tue competenze partecipando come Challenge!

Il Network

Questa esperienza ti darà la possibilità di connetterti ad un network internazionale di facilitatori, musicoterapeuti, professionisti, nuove persone con cui collaborare in tutta Italia e nel mondo, da cui essere supportato nella tua crescita professionale.

Facilitator Challenge e Specializzazione

Se hai già partecipato ad un Training per Facilitatore VMC di 3 o 6 giorni non perdere l’opportunità di partecipare nel ruolo di Challenge, e proseguire con la tua formazione!

Il Challenge è un programma sviluppato per quei facilitatori già diplomati con VMC che usano attivamente le tecnologie di VMC nei loro eventi.

Viene dedicato tempo ad ognuno dei facilitatori, per la valutazione ed il miglioramento delle proprie competenze.

Il training infatti include numerose opportunità per sperimentare liberamente le proprie capacità di facilitazione durante l’emozionante
ed impegnativo “Jump-Time”.

Come Challenge sarai incaricato e sfidato ad intraprendere varie esperienze volte a valorizzare ed approfondire le tue competenze, a guidare esercizi con piccoli gruppi ed intanto essere valutato come parte del tuo processo di apprendimento, mentre confronti le tue competenze con gli altri facilitatori.

Questa è un’opportunità per sfidare te stesso, praticare nuove abilità, ed essere amabilmente guidato dai tuoi insegnanti ad andare oltre i tuoi limiti.

Come ulteriore specializzazione, dopo aver partecipato ad almeno un 6-Day Training, al termine di un adeguato tirocinio potrai partecipare al Mentor Facilitator Training, ed eventualmente come meta finale scegliere di diventare un Facilitatore Certificato VMC.

Potrai nel frattempo espandere le tue competenze imparando numerosi trucchi e giochi ritmici che ti permetteranno di raffinare il lavoro con gruppi specifici di persone, dai bambini agli anziani, partecipando con Arthur al Rhythmical Alchemy Playshop, offerto periodicamente in diversi paesi del mondo.

Arthur Hull

Arthur Hull
Fondatore di Village Music Circles

Raffinato percussionista e carismatico insegnante, è considerato in tutto il mondo il pioniere della facilitazione del cerchio di percussioni.

In 40 anni di raffinata ricerca e condivisione ha definito le tecniche, gli strumenti e lo spirito che rendono il ritmo accessibile a chiunque, toccando le vite di centinaia di migliaia di persone.


Ha insegnato come facilitare eventi ritmici a oltre 12.000 persone in 34 paesi, ed ha creato un team internazionale di trainer, che offre corsi di formazione in più di 20 paesi, dagli USA al Giappone.


Con la missione di sempre, di rendere la gioia ed il potere del ritmo accessibili a tutti, Arthur porta le sue esperienze ritmiche a tutti i livelli della comunità, dai dirigenti aziendali agli adolescenti a rischio.

Harshil Filippo Chiostri

Studia musica fin da bambino, prima il pianoforte, poi dal 1995 le percussioni ed il didgeridoo.

E’ Drum Circle Facilitator dal 2008 ed è il primo ed unico insegnante abilitato in Italia a trasmettere il metodo di facilitazione di
Arthur Hull/Village Music Circles, riconosciuto in tutto il mondo per l’eccellente standard di qualità ed efficacia.

Ha una formazione in pratiche olistiche, che caratterizza il suo lavoro con il Drum Circle nel dare un’attenzione speciale al benessere emozionale dei partecipanti.

Adora sempre creare musica sul momento, mentre intanto continua a studiare tecniche tradizionali, come nel caso delle percussioni africane.

6 giorni nella meravigliosa campagna toscana
al Country Hostel Toscana Nascosta

Un angolo di natura sulla sommità di una collina, un’isola circondata da boschi ed olivete, dove il silenzio e l’energia della natura sostengono tutte quelle attività che necessitano di isolamento, concentrazione, ispirazione o movimento.

Il Country Hostel Toscana Nascosta ospita ritiri di crescita personale da più di 15 anni.
Qui trovano accoglienza tutti quei gruppi che aspirano allo sviluppo del loro potenziale umano. Ma anche quelli che intendono trascorrere un periodo di vacanza in Toscana lontani dallo stress.
  • A meno di un’ora di guida dai due principali aeroporti toscani, Firenze e Pisa.

  • In meno di un’ora è inoltre possibile raggiungere il mare, e sono altresì facilmente raggiungibili suggestivi luoghi turistici, come: Firenze, Pisa, Lucca, Certaldo, San Miniato, Montaione, Volterra, San Gimignano, Siena.

  • Non solo, ma è presente una piscina circondata da olivi e piante di lavanda: durante i break potrai farti dunque un bel bagno rinfrescante, quindi porta con te il costume da bagno e le ciabattine!

Nel servizio di pensione completa sono incluse due pause con tisane, frutta e biscotti.
In tutti i tipi di servizio sono compresi:

– approvvigionamento di acqua microfiltrata naturale o gassata
– connessione wifi gratuita
– utilizzo di un frigorifero e di un bollitore

La colazione è di tipo europeo (pane, burro, marmellata, frutta, yogurt, muesli, formaggio, pomodori ed affettati, tisane, succhi, thé, caffè e latte)
Pranzo e cena iniziano con un buffet di insalate
A cena è previsto il dessert
Vino ed altre bevande non sono incluse, ma disponibili
Non incluso ma disponibile l’utilizzo di una lavatrice

“Abbiamo scelto questo luogo e questo lavoro, perché crediamo di poter offrire ai nostri ospiti un luogo in cui ciascuno possa maturare occasioni per una crescita personale, nella libertà della strada che ciascuno può scegliere. Perché speriamo che la crescita di una persona, culturale o spirituale, possa dare impulso all’evoluzione dell’umanità, condividendo ciò che di buono ciascuno può portare.
Promuoviamo una cultura di responsabilità verso la natura e l’ ambiente, coscienti che i beni e le risorse di questo mondo appartengono a tutti coloro che lo abitano ed anche alle generazioni future. Cerchiamo, nelle azioni e nelle scelte quotidiane, di vivere con coerenza queste nostre scelte etiche.

Crediamo fortemente che un’ alimentazione corretta sia alla base del benessere, quindi scegliamo con cura gli ingredienti dei nostri piatti: verdure e frutta di stagione, possibilmente di filiera corta e bio. Condiamo i nostri piatti con il nostro olio EVO bio spremuto a freddo, e li arricchiamo con la fragranza delle erbe aromatiche che crescono rigogliose nei nostri campi. Poniamo grande attenzione all’ alternanza ed alla combinazione degli ingredienti. La nostra cucina è tendenzialmente vegetariana, di ispirazione mediterranea, ma su richiesta siamo in grado di cucinare ricchi piatti vegani e naturalmente tutti i piatti tradizionali della cucina toscana ed italiana.”

Prima di partecipare

  • E’ richiesta la visione del seguente video “The Art of Drum Circle Facilitation”.
  • E’ suggerita la lettura pre-training: “Drum Circle Facilitation: Building Community Through Rhythm” di Arthur Hull, che puoi trovare su Amazon.

Drum Circle Facilitator Kit

Una volta diventato facilitatore, se non hai tamburi e percussioni per iniziare ad offrire eventi, e se vuoi evitare di perdere tempo e soldi cercando uno strumento qua e là, avrai l’opportunità di acquistare uno starter kit di tamburi e percussioni per Drum Circle da 24 persone, ad un prezzo veramente speciale.

6 Day Drum Circle Facilitator Intensive Training 
con Arthur Hull & Harshil F.Chiostri

€670,00
€590,00
+ vitto e alloggio

ENTRO IL 1 APRILE 2020.

€670,00
+ vitto e alloggio

DOPO IL 1 APRILE 2020.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE!